Comunità di San Leolino
Feeria Associazione Culturale
LA FONTANA IN FIORE
Domenica 22 SETTEMBRE 2024
Festa di Sant’Eufrosino Patrono del Chianti
Ore 10:30 Oratorio S. Eufrosino
S. Messa con benedizione al Pozzo di S. Eufrosino
Sarà presente la Lega del Chianti
Ore 18:00 Pieve di S. Leolino
Concerto per pianoforte a quattro mani
di Riccardo Maria Ricci e Matilde Graziani
Programma
F. Schubert: Fantasia in Fa minore per pianoforte a quattro mani, Op.103 D 940
- Allegro molto moderato
- Largo
- Allegro vivace
C. Debussy: Petite Suite, L. 71 per pianoforte a quattro mani
1. En bateau - Andantino
2. Cortège - Moderato
3. Menuet - Moderato
4. Ballet - Allegro giusto
M. Ravel: Ma Mère l’Oye
Cinque pezzi infantili per pianoforte a quattro mani
I. Pavane de la belle au bois dormant - Lent
II. Petit poucet - Très modéré
III. Laideronnette, Impératrice des Pagodes - Mouvement de marche
IV. Les entretiens de la belle et de la bête - Mouvement de valse modéré
V. Le jardin féerique - Lent et grave
Il concerto è stato realizzato con il contributo di
Hotel Villa Le Barone
Castello di Ama
Al termine sarà offerto un buffet nel Chiostro della Pieve dall'Hotel Villa Le Barone
Matilde Graziani suona pianoforte dall’età di cinque anni e si è formata inizialmente alla scuola pianistica del Maestro Marco Dusti.
Ha frequentato il Liceo Classico con indirizzo musicale presso l’Istituto “Marsilio Ficino” di Figline Valdarno, conseguendo il Diploma di Maturità Classica.
Durante il quinquennio liceale ha frequentato corsi di Potenziamento Musicale sotto la guida del Maestro Francesco Zampi e la supervisione del coordinatore, Maestro Carmelo Mezzasalma, conseguendo il massimo dei voti.
Nel 2023 ha conseguito il Diploma Accademico di Triennio presso la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida del Maestro Tiziano Mealli.
Attualmente frequenta il Biennio di Pianoforte presso il Conservatorio di Siena “R. Franci” nella classe del Maestro Matteo Fossi.
Nel 2016 ha tenuto una Lezione Concerto all’interno della terza edizione del “Festival Pianistico Ficiniano”.
Ha inoltre partecipato all’ottava Masterclass di interpretazione musicale tenuta dai Maestri Maria Grazia Petrali e Andrea Turini.
Nel 2019 e nel 2022 si è esibita in formazione cameristica in occasione della “Festa degli Artisti” promossa dalla Comunità di S. Leolino.
Nel 2023 ha partecipato alla Masterclass di Pianoforte tenuta dal Maestro Matteo Fossi nell’ambito del IMOC Festival.
Nel 2024 ha preso parte alla masterclass di Musica da Camera tenuta dal Quartetto Klimt all’interno del Livorno Music Festival.
Nel 2019 fonda il Duo Ramé con la violista Laura Bemporad studiando con i Maestri Francesca Piccioni, Antonello Farulli, Tiziano Mealli e Franziska Schoetensack presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Nel 2022 hanno partecipato alla Masterclass di perfezionamento di musica da camera all’interno della XV edizione del Festival Sesto Rocchi con i Maestri Antonello Farulli, Tiziano Mealli e Andrea Repetto.
Nel 2024 ha partecipato alla Masterclass di Musica da Camera tenuta dal Professor Clive Brown, promossa dal Conservatorio di Siena “R. Franci”.
Dal 2023 suona in duo con il pianista Riccardo Maria Ricci, con il quale esegue numerosi concerti.
Riccardo Maria Ricci inizia lo studio del pianoforte a 11 anni sotto la guida della Prof.ssa Franca Moschini. Dopo pochi mesi entra al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro nella classe del Maestro Enrico Belli. Dal 2019 prosegue gli studi presso la “Scuola di Musica di Fiesole” nella classe del Maestro Enrico Stellini e ottiene il Diploma di Triennio nel 2022. Attualmente frequenta il secondo anno di Biennio di Maestro Collaboratore presso il Conservatorio “G. Cherubini” di Firenze nella classe del Maestro Marco Bargagna.
Ha seguito diverse Master Class con i Maestri Pietro De Maria, Elisabeth Leonskaja, Paolo Bordoni, Enrico Belli, Enrico Stellini e lezioni periodiche con il Maestro Olaf John Laneri.
Nel 2018 fonda il “Trio Lorian” assieme alla violinista Angela Manoni e al violoncellista Lorenzo Dachille, con i quali effettua numerosi concerti, concorsi e Master Class con Maestri quali Christophe Giovaninetti, Andrea Nannoni, Manuel Zigante, Tiziano Mealli, Francesco Fontana, Fabiola Nencini e Marco Zurlo.
Ha studiato composizione con il Maestro Mario Totaro.
Dal 2020 segue lezioni di canto lirico con la Maestra Lucia Mazzei presso la “Scuola di musica di Fiesole”.
Inizia l’attività concertistica nel 2016 effettuando concerti per pianoforte solista, in formazione cameristica e con orchestra, tra i quali si ricorda il Concerto di Capodanno 2020 con l’orchestra “V. Galilei” presso il Teatro del “Maggio Musicale Fiorentino”.
Dal 2018 svolge inoltre l’attività di pianista accompagnatore collaborando e accompagnando numerosi cantanti lirici, quali Paolo Barbacini, Delores Ziegler, Tiziana Tramonti, Luca Grassi, Gladys Rossi, Alessandro Moccia, Marco Severin, Cecilia Alegi, Paolo Gatti e molti altri all’interno di rassegne e festival.
Dal 2023 suona in duo con la pianista Matilde Graziani, con la quale effettua numerosi concerti.
Tra i suoi ultimi impegni ricordiamo la partecipazione alla 47a e 48a edizione del “Cantiere Internazionale d’Arte” di Montepulciano come Maestro di sala e Maestro alle luci, dove ha collaborato con direttori di fama internazionale quali Francesco Bossaglia - per la rappresentazione di due opere contemporanee in prima assoluta - e Tito Ceccherini - per la rappresentazione di Bastien und Bastienne di Mozart. Per la presentazione di quest’ultima ha suonato in diretta su Rai Radio 3 assieme al soprano Laura Zecchini nella trasmissione “Piazza Verdi”.
Nel novembre 2023 ha partecipato come Maestro alle luci alla produzione del Werther di Massenet presso il Teatro Carlo Felice di Genova, collaborando col direttore emerito Donato Renzetti e lo scenografo tre volte premio Oscar Dante Ferretti.
Nel mese di gennaio e febbraio 2024 prende parte come Maestro sostituto e Maestro di palcoscenico alla produzione di Midsummer Night’s Dream di Britten (sempre in collaborazione col Teatro “Carlo Felice” di Genova) presso il “Royal Opera House” di Muscat, sotto la direzione di Donato Renzetti e la regia di LaurenceDale.
Nel mese di giugno 2024 prende parte alla produzione dell’Elisir d’amore di Donizetti come Maestro di sala e Maestro di palcoscenico presso il Teatro “Goldoni” di Firenze.
Nel mese di luglio 2024 esegue al pianoforte, in sostituzione dell’orchestra, il Don Giovanni di Mozart presso “Villa Favard” a Firenze.
Attualmente è Docente di pianoforte presso l’Istituto “San Giuseppe” di Firenze.
|